PROVVIGIONE ZERO? PENSATECI BENE...

PROVVIGIONE ZERO? PENSATECI BENE...

Articolo pubblicato il 12/10/2020 da Giuseppe Di Massa

Un po' per scarsa autostima, un po' per realistica valutazione del proprio operato, un po' perchè non hanno altri argomenti (o perchè credono sia una novità) diversi agenti immobiliari pubblicizzano l'incredibile offerta: "zero provvigioni per chi vende", oppure la versione probabilmente ancora peggiore, "poche centinaia di euro e te lo vendi da solo usando il nostro sito".

Bene dirà qualcuno, posso vendere casa senza pagare una provvigione intera ad una agenzia, ma è davvero un bene?

Procediamo con ordine, quanto costa davvero un'agenzia immobiliare al proprietario? Dipende dall'accordo, mediamente un buon agente immobiliare richiede il 3% + iva ma spesso si accorda per cifre inferiori, perchè nel momento in cui un proprietario sceglie un'agenzia ha un certo potere contrattuale.

Così spesso la provvigione scende attorno al 2% + iva del reale prezzo di vendita. 

Questo è un punto cruciale, l'agenzia va scelta e si deve fare sulla base di precisi parametri, che ognuno di noi privilegia, ad esempio l'esperienza dell'agente, o la posizione dell'agenzia, oppure conoscenze comuni o semplicmente quella che più ci ha ispirato fiducia.

Quando l'unico parametro è il prezzo basso, invece, il proprietario non sceglie, non si sofferma sulla qualità o sulla affinità con l'agenzia, ma firma un incarico solo perchè apparentemente non paga. Ma attenzione, la scelta dell'agenzia è quasi un matrimonio, almeno per quel lasso di tempo, assieme si dovranno affrontare molti passagi cruciali, è bene che sia qualcuno che abbiate voluto davvero.

Un secondo vantaggio di scegliere un'agenzia il cui lavoro ha un valore anche economico è la possibilità di fare selezione verso l'alto. Al contrario chi propone provvigione zero sa di dare poco, investe poco e probabilmente a volte vale poco. 

Allora meglio porsi una domanda: quanti immobili devo vendere? Forse uno o due nella vita, allora perchè non scegliere l'agenzia selezionando la migliore per noi?

I professionisti del settore, investiori o costruttori, che magari fanno 10 o più operazioni immobiliari l'anno, considerano la voce provvigioni molto rilevante eppure utilizzano sempre un'agenzia di fiducia, che probabilmente gli farà uno sconto sulla provvigione spontaneamente.

Ce lo hanno sempre detto anche i nostri nonni, spendere poco vuol dire avere poco, in compenso spendendo il 2% circa del prezzo di vendita potrete garantirvi servizi efficienti, rispetto delle normative, sicurezza, serenità e forse anche qualche migliaio di euro in più sul prezzo finale di vendita (e qui si aprirebbe un capitolo molto interessante).



Torna agli articoli