VENDO CASA: DO L'ESCLUSIVA AD UNA AGENZIA?

VENDO CASA: DO L'ESCLUSIVA AD UNA AGENZIA?

Articolo pubblicato il 07/07/2020 da Giuseppe Di Massa

La risposta alla domanda è un'altra domanda: cosa voglio per il mio immobile?

Normalmente per ciò che reputiamo importante vogliamo il meglio, ovviamente "il meglio" in una vendita immobiliare significa il maggior prezzo realizzabile, ma non solo. Quando vendiamo un immobile vogliamo anche sicurezza, perchè faremo entrare in casa nostra, per un certo lasso di tempo, diversi estranei. Vogliamo anche che non emergano problemi a vendita definita.

Diverse statistiche informanno che la paura più grande dei proprietari prima di affrontare una vendita è trovarsi ad affrontare una causa civile in cui, magari per un dettaglio, possano anche avere torto. Viste le cifre in gioco, quando si sbaglia qualcosa in una compra vendita immobiliare di solito si tratta di problemi piuttosto preoccupanti.

Ma anche avendo ragione prevenire i problemi legali è fondamentale, spesso un immobile viene venduto perchè si ha un programma per il futuro, un matrimonio, un figlio, un trasferimento ed un intoppo nella vendita potrebbe bloccare anche l'acquisto e con esso tutto il progetto di vita.

Fatta questa premessa adesso concentriamoci sull'agenzia.

Le agenzie serie, strutturate, organizzate e con un giro di lavoro alto, non hanno bisogno del nostro immobile in vendita per sopravvivere, preferiscono dare un servizio eccellenete per conquistare a vita (se possibile) un nuovo cliente, quindi piuttosto che entrare in situaizoni difficili che generino futuri problemi e se stessi ed ai clienti preferiscono rinunciare alla vendita dell'immobile, lasciandola ad altri.

Già gli altri, ma chi sono gli altri? Gli altri sono le altre agenzie, quelle disorganizzate, senza uno storico, quelle poco strutturate e che garantiscono ben poco a chi lavora al proprio interno e di riflesso ai propri clienti.

Le prime lavorano solo in esclusiva, le seconde accettano di lavorare in qualsiasi condizione. Le prime costano, dando un servizio inappuntamebile, le seconde "offrono" provvigione zero ai proprietari.

Allora, cosa vuoi per il tuo immobile?



Torna all'elenco

   
- © NEXT Immobiliare