PERCHE' NON RIESCI A GUADAGNARE CON GLI IMMOBILI?

PERCHE' NON RIESCI A GUADAGNARE CON GLI IMMOBILI?

Articolo pubblicato il 26/11/2020 da Giuseppe Di Massa

La risposta è semplicissima: perchè non ne sai abbastanza.

Ci riferiamo agli investimenti sinteticamente definibili compro/ristrutturo/vendo

Certo magari le case ti piacciono, forse hai anche competenze tecniche, non è da escludere che in passato avessi anche fatto qualche buon investimento, ma non sei specificatamente preparato per affrontare questo mercato.

Ecco un elenco di errori piuttosto diffusi che un investitore fai da te tende a commettere, prova a vedere se il tuo problema è tra questi:

1) ti innamori dell'operazione immobiliare. La casa è bella, la zona anche, il palazzo pure, l'agenzia che tratta l'immobile è preparata ed affidabile, stimi che a ristrutturazione finita l'immobile avrà un determinato valore, se piace così tanto a te piacerà anche agli acquirenti. E sarà così, piacerà, ma non alle cifre che hai in mente, quando metti in vendita un immobile entri in compezione con gli altri, se costa troppo è tagliato fuori.

2) ti attira il prezzo basso. Se costa così poco va preso, una volta rimesso a posto sarà impossibile non aumentarne il valore. Invece se vale così poco da ristrutturare varrà poco anche dopo la ristrutturazione, in rapporto a quanto hai speso, cosa che azzererà il tuo utile.

3) ascolti il consulente che conferma le tue idee. Tecnici, alcuni agenti immobiliari o (peggio) persone che fanno tutt'altro nella vita sembrano tutti anche esperti di investimenti immobiliari, eppure chi li fa davvero ha sempre molti dubbi sull'operazione da scegliere e mette in risalto i lati peggiori, senza provare a lusingarti.

4) fai la casa come piace a te perchè è garanzia di rivendita. La vedi da ristrutturare, la immagini bellissima e quindi la immagini venduta bene ed in fretta. Hai ragione, ma non hai garanzie di fare un utile, che è l'obiettivo dell'investitore. La ristrutturazione/trasformazione che devi perseguire è quella che garantirà un prezzo più alto e un tempo di vendita più basso, anche se il risultato personalmente non dovesse piacerti (bagni ciechi, camere piccole, ecc)

5) risparmi sulla ristrutturazione. Prendi la calcolatrice e decidi che per fare un utile puoi spendere solo X per i lavori, ma X ti consentirà di fare una casa incompleta e quindi la venderai  a meno del previsto

6) hai fatto un corso o visto un webinar. E' come vedere Rocky 2 in televisione e poi andare a fare il gradasso al Bronx...

Se non commetti questi errori ma non guadagni con questo tipo di operazioni forse ti serve una consulenza mirata.

Cerca un'agenzia realmente esperta di investimenti e prova ad entrare nel loro giro di investitori.



Torna agli articoli