PERCHE' I SITI DI (AUTO) VALUTAZIONE IMMOBILIARE NON FUNZIONANO

PERCHE' I SITI DI (AUTO) VALUTAZIONE IMMOBILIARE NON FUNZIONANO

Articolo pubblicato il 19/01/2021 da Giuseppe Di Massa

Risposta: perchè non esistono.

Sembra strano ma è così, non esistono siti con cui ottenere una valutazione realistica ed affidabile del nostro immobile e se non è realistica ed affidabile è inutile, o forse è un pretesto per altri scopi.

Quali? I vostri dati.

Avete mai provato uno di questi siti? La prima cosa da fare è scrivere i nostri dati personali, i nostri recapiti, che tipologia di immobile pensiamo di vendere e dove, poi, immancabilmente, l'accettazione della privacy ed è fatta, i fatti nostri sono (legittimamente, a quel punto) nelle mani di chi ne farà l'uso che vorrà.

Spesso ci arriva il contentino di un numero, piuttosto alto e lusinghiero, che dovrebbe essere una valutazione dell'immobile. Ovviamente una valutazione che nasce dai dati che abbiamo inserito noi, pertanto tutt'altro che oggettiva, il numero inverosimile che riceviamo è frutto delle nostre considerazioni e di medie generate dal sito, pertanto doppiamente inutile.

Allora come fare?

Avete mai visto un agente immobiliare serio valutare un immobile? Escludiamo coloro che, simili anche loro a siti, cercano di lusingare il proprietario con valutazioni eccessive per farsi dare un incarico che creerà solo problemi a tutti.

Un agente serio va a vedere l'immobile, poi con la propria esperienza e talvolta facendo delle ricerche di mercato locali, stabilisce un range di cifre entro le quali l'immobile prevede che sarà venduto, di solito il range è di 5 mila euro. Quindi un buon livello di precisione.

L'agente immobiliare non consulterà la sezione di un sito predisposta alle valutazioni, perchè sa che sarebbe inutile, a se stesso ed al cliente, ma darà fondo alle proprie consocenze, nate da anni di compravendite e vedrà l'immobile con gli occhi dei futuri acquirenti, non con quelli "innamorati" del proprietario.

Questo è il motivo per cui l'agente immobiliare valuta l'immobile solitamente meno rispetto alla valutazione del proprietario, ma in questa differenza risiede l'utilità della valutazione immobiliare reale.

Ed il tutto avviene gratuitamente e nella massima privacy.



Torna agli articoli