CASA DA RISTRUTTURARE, 5 COSE DA SAPERE PRIMA DI COMPRARE.

CASA DA RISTRUTTURARE, 5 COSE DA SAPERE PRIMA DI COMPRARE.

Articolo pubblicato il 06/03/2021 da Giuseppe Di Massa

Comprare un appartamento da ristrutturare può essere sensato, perchè è possibile ristrutturarlo esattamente secondo le proprie esigenze, ma si deve fare molta attenzione a qualche parametro che generalmente viene trascurato.

Ecco l'elento delle piccole grandi cose da sapere, che per i non addetti ai lavori sono meno note:

1) Se l'immobile non è di grandi dimensioni, prima di acquistarlo accertatevi che nel progetto che avete in mente ci sia almeno 1 vano di minimo 14 mq netti, altrimenti il Comune non potrà accettare il vostro progetto.

2) Verificate la posizione degli scarichi condominiali e di eventuali tubi di carico dei termosifoni a parete (piccoli e talvolta sotto traccia), perchè questi non si potranno spostare e quindi potreste ritrovarli nel vostro progetto in mezzo ad una porta o a metà della cucina. In quel caso dovreste cambiare progetto ad acquisto ormai fatto!

3) Ricordate che il bagno principale (o l'unico bagno) ha dimensioni minime, 1,5 x 2 metri e che gli antibagni/disimpegni hanno anche essi dimensioni minime, tenetene conto da subito.

4) Che bella idea abbattere una parete e fare un bel living, si lo è ma solo se la finestra è abbastanza grande.

Infatti per ampliare un vano è necessario non andare sotto a precisi rapporti tra le dimensioni del vano e quelle della finestra. Se non fate attenzione a questo dettaglio da subito potreste scoprire troppo tardi che la casa che avete comprato non potrà diventare come l'avevate immaginata.

5) Perchè non spostare il bagno altrove? Ottima idea, tanto se non ci fosse sufficiente pendenza basterebbe fare "un gradino" alzando il bagno, ma attenzione: a volte non basta alzare il bagno ma si deve alzare anche qualche altra parte dell'appartamento (se non tutto) in questo caso occhio alle altezze, perchè il soffitto non potrà mai essere al di sotto di 2,7 metri, quindi misurate latezza del soffitto della casa che intendete ristrutturare se voleste spostare il bagno.

Come eviatre errori?

Se l'agezia è bene organizzata saprà già tutte queste cose, o per lo meno avrà un architetto/geometra che saprà rispondere alle vostre domande, in caso contrario o (soprattutto!) in caso di acquisto da un privato un sopralluogo con un tecnico qualificato a cui spiegare il progetto che avete in mente è più che consigliato.



Torna agli articoli