I MQ NON CONTANO (QUASI) NULLA

I MQ NON CONTANO (QUASI) NULLA

Articolo pubblicato il 22/03/2021 da Giuseppe Di Massa

Quando acquistiamo un immobile ci preoccupiamo spesso dei mq, vogliamo sapere quanti sono quelli commerciali e quelli calpestabili. Ma davvero ci interessano così tanto i mq?

Vediamo tutti i parametri che in usiamo in realtà per scegliere una casa ben prima di preoccuparci dei mq esatti.

Proviamo a rispondere a questa domanda, vale di più una casa di 100 mq o di 80 mq?

Non è possibile rispondere a questa domanda, questa è la prova che i mq non sono essenziali.

Non siete convinti?

A quella domanda risponderemmo probabilmente "dipende dalla zona" ecco il primo paramentro 1) LA ZONA.

Allora rispondiamo alla domanda modificata, nella stessa zona vale di più una casa di 100 mq o di 80? Impossibile rispondere anche adesso, perchè dipende ad esempio dal piano, probabilmente 100 mq al quinto piano senza ascensore o al piano terra varranno meno di 80 al quarto con ascensore, ecco il secondo paramentro 2) IL PIANO/ASCENSORE.

Bene allora rispondiamo a questa: nella stessa zona e allo stesso piano, vale di più una casa di 100 mq o 80? Non possiamo ancora rispondere perchè dipende, ad esempio, dal palazzo, 100 mq in un palazzo fatiscete ed anonimo probabilmente varrano meno di 80 in un fastoso palazzo d'epoca, a parità di piano e zona, ecco il terzo paramentro 3) IL CONTESTO.

Ok, allora nello stesso palazzo, allo stesso piano, vale di più una casa di 100 mq o di 80? Impossibile ancora rispondere, perchè probabilmente 100 mq da ristrutturare varranno meno di 80 ristrutturati allo stesso piano dello stesso palazzo, ecco il quarto paramentro 4) LO STATO INTERNO

Ok, riporviamo: vale di più una casa di 100 mq o di 80 allo stesso piano dello stesso palazzo e con identico stato di manutenzione? Ancora non possiamo rispondere, perchè probabilmente se quello di 100 mq fosse occupato da inquilino, oppure avesse un pignoramento pendente varrebbe meno di quello di 80, ecco il quinto paramentro che usiamo davvero 5) LO STATO GIURIDICO

Infine: vale di più una casa di 100 mq o di 80 allo stesso piano del medesimo palazzo con lo stesso statao di manutenzione e giuridico? Non siamo ancora certi di poter rispondere perchè probabilmente 100 mq con un unico affaccio senza balconi varranno molto meno di 80 con un terrazzo e doppia esposizione, ecco il sesto paramentro che usiamo per scegliere casa 6) DISTRIBUZIONE INTERNA ED AFFACCI

Nella migliore delle ipotesi, solo se tutti questi parametri ci soddisfano o fossero identici tra 2 appartamenti, allora i mq potrebbero avere un peso nel determinare il valore dlel'immobile come settima condizione, ma in realtà ci sono anche molti altri paramentri soggettivi che usiamo prima di quello realtivo ai mq, magari la presenza o meno di ingresso e disimpegni, magari lo stile della ristrutturaizone, oppure chi abita al piano di sopra.

Per questo quando scegliamo un immobile, nel valutarne il valore, è assolutamente irrilevante che siano 94 o 86 mq, a noi interessa ben altro ed il valore dell'immobile, entro certi limiti di differenza di metratura, è dato soprattutto da altri parametri.



Torna agli articoli