I PRIMI 4 MOTIVI PER CUI NON RIESCI A VENDERE CASA

I PRIMI 4 MOTIVI PER CUI NON RIESCI A VENDERE CASA

Articolo pubblicato il 16/04/2021 da Giuseppe Di Massa

Ecco le principali ragioni per cui potresti non riuscire a vendere casa tua:

1) Provo a vendere privatamente. Questo genere di tentativo è quasi sempre dannoso, perchè o non si vende o si vende sotto prezzo, pur con la convinzione di aver ottenuto il massimo. Le ragioni principali sono la poca efficacia degli annunci, perchè quelli delle agenzie, sullo stesso portale, essendo a pagamento hanno infinitamente più visibilità, sono fatti meglio e sono rivolti ad una clientela più concreta, la mancanza di servizi accessori come mutuo, pratiche tecniche e vendita dell'immobile dell'acquirente e la sicurezza, percepita giustamente come scarsa in una compravendita tra privati mancando una parte terza, con competenze, professionalità da cui attingere (ad esempio notai e architetti/geometri) e assicurata per eventuali danni ai clienti.

2) Il prezzo è troppo alto. Può sembrare ovvio, ma è la prima ragione di mancata vendita da parte delle agenzie. Un po' è colpa anche dell'agente immobiliare che non fornisce la valutazione giusta oppure che la fornisce ma accetta ugualmente un incarico a prezzo eccessivo. Nessuno comprerà una casa troppo al di sopra del reale valore di mercato.

3) L'agenzia è scadente. Poreste aver scelto l'agenzia in base alla provvigione che vi avrebbe fatto pagare, magari avete scelto quella che non vi farebbe pagare affatto. Come per ogni cosa, se costa troppo poco vale poco.

4) Avete affidato la vendita a più agenzie. E' il miglior modo per scegliere le peggiori, se non sono riusciti neppure a convincere voi a firmare un'esclusiva, immaginateli mentre trattano per voi con l'acquirente....



Torna agli articoli