DOMOTICA: QUANTO COSTA AVERLA E QUANTO SI RISPARMIA

DOMOTICA: QUANTO COSTA AVERLA E QUANTO SI RISPARMIA

Articolo pubblicato il 12/08/2021

La domotica è complessa da definire, in parte è un insieme di impianti integrati e controllabili, dall'altra è un vero e proprio insieme di discipline scientifiche e professionalità, che vanno da quelle edili a quelle energetiche, dall'elettronica alla robotica.

Il risultato è una casa intelligente, controllabile anche da remoto, più ecologica, più economica nella gestione e quindi con un maggiore valore di mercato.

Secondo il Sole 24 ore il 45% dei proprietari di case intelligenti dichiara di risparmiare il 20% di consumo elettrico ed il 35% sul riscaldamento!

Ma quanto potrebbe costare dotare la propria casa di domotica?

Ovviamente vanno fatti dei distinguo, innanzi tutto la domotica comprende moltissime funzioni, quindi dipende da quali ti interessano, si può semplicemente decidere di gestire la chiusura delle utenze e delle tapparelle di un bilocale quando si esce, al gestire un'intera villa con giardino in remoto con lo smartphone.

La differenza è anche nel momento in cui decidi di farlo, se lo si fa durante la costruzione o la completa ristrutturazione di un immobile l'incidenza sui costi sarà minore del costo vero e proprio di una domotica installata su un immobile già ristrutturato, per ragioni piuttosto intuitive.

In fase di costruzione può incidere dal 1 al 5% dei costi totali, per un immobile di 100 mq, invece, volendo automatizzare illuminazione e relativi costi di gestione, video sorveglianza in remoto e gestione di alcune funzioni (condizionatore ecc) il costo è di 8/10mila euro, esistono anche soluzioni wifi più economiche.

Ci sono molte società che si occupano specificatamente di domotica, oltre alla possibilità di accedere a bonus fiscali, non esitate a farvi fare un preventvo, la vostra casa ne guadagnerà moltissimo.

Ma quanto varrà in più  sul mercato la mia casa se la doterò di domotica?

Dipende da molti fattori, tra cui dimensioni e posizione dell'immobile, ad esempio in una città di medie dimensioni, un immobile ristrutturato ed in posizione centrale dotato di domotica si venderà ad una cifra dal 5 al 10% più alta.



Torna agli articoli