3 MOTIVI PER CUI L'ETICA E' UN BUON INVESTIMENTO

3 MOTIVI PER CUI L'ETICA E' UN BUON INVESTIMENTO

Articolo pubblicato il 26/08/2021 da Giuseppe Di Massa

"Etico" si riferisce ad un comportamento continuativo o ad una semplice azione, compiuta discernendo tra bene e male. Si tratta quindi di un comportamento che viene considerato unanimemente giusto dal punto di vista morale.

Vediamo perchè conviene anche commercialmente:

Il primo motivo è che se un'azienda, di qualsiasi dimensione, adotta un comportamento etico avrà un ritorno di immagine positivo. Non importa se a giudicare l'azienda sia una persona per bene o un delinquente, un comportamento etico piace sempre, rassicura, rendendo le persone positive verso chi lo adotta.

L'etica fa una buona pubblicità all'azienda

Un secondo motivo è che le aziende che adottano comportamenti non etici, ad esempio con eccessiva aggressività e poca trasparenza in campo commerciale, o con pubblicità ingannevoli o contratti poco chiari, tenderanno ad aumentare il livello di stress dei propri dipendenti e collaboratori, che percepiranno una differenza tra la propria moralità e quella dell'azienda, trovandosi ad affrontare situazioni (imbrogli o lamentele) che non sono naturalmente portati per indole a dover sostenere.

Le aziende che adottano questo tipo di comportamento hanno infatti molto tourn over, cosa che obbliga l'azienda a formare continuamente nuove persone, in oltre le continue lamentele a cui sono sottoposte obbligano ad un maggior lavoro, non direttamente produttivo.

L' etica, quindi, riduce i costi.

Terza ed ultima ragione per cui i comportamenti etici sono un ottimo investimento è che, per le ragioni di cui sopra, le aziende etiche nel medio termine si ritroveranno dipendenti e collaboratori che condividono i medesimi valori, le altre invece selezioneranno inevitabilmente chi si trova a proprio agio in situazioni moralmente discutibili. Questo porta le aziende "non etiche" ad avere molti più casi di truffe interne, frodi ed infedeltà dei dipendenti, proprio perchè si tratta di persone con la propensione alle azioni illecite.

L'etica fa crescere meglio un'azienda.



Torna agli articoli