SAI FARE UN PO' TUTTO? ALLORA NON SAI FARE NIENTE.

SAI FARE UN PO' TUTTO? ALLORA NON SAI FARE NIENTE.

Articolo pubblicato il 02/11/2021 da Giuseppe Di Massa

Ovviamente il titolo è una estremizzazione che serve ad attirare l'attenzione sul concetto base: bisogna specializzarsi.

Essere duttili è sicuramente una qualità, ma nell'ambito lavorativo bisogna diventare davvero bravi a fare una cosa, altrimenti si rischia di rimanere a metà del guado, non essere riconoscibili per qualche qualità o servizio, in poche parole diventare anonimi e sostituibili.

Se invece sai fare una cosa davvero bene, mirando a farla meglio di dichiunque altro, se hai la vera padronanza di quel qualcosa, allora diventerai insostitubile, per il tuo datore di lavoro o per i tuoi clienti.

Pensate a quante volte entrate in un ristorante solo per riassaggiare quel certo e preciso piatto, o in un bar per quella particolare torta o bevanda, oppure in un  hotel  per la vista o per un servizio (ad esempio bici) o anche un negozio, perchè trovate una certa cosa solo li.

Oppure preferite un artigiano al posto di un altro perchè fa una lavorazione rara, difficile da trovare, anche se il resto lo fa come chiunque altro noi vogliamo proprio lui per avere proprio quella particolare lavorazione.

Oppure scegliamo un consulente perchè comunica in modo rapido e comodo, oppure fa un servizio in più rispetto agli altri e ci toglie una scocciatura (ad esempio incombenze burocratiche) e rimaniamo suoi clienti perchè ci semplifica la vita, non fa altro di speciale, ma questa cosa gli riesce perfettamente.

Talvolta non cambiamo l'impresa di pulizie solo perchè pulisce meglio di chiunque i vetri, a cui teniamo molto, mentre il resto viene fatto in modo ordinario.

Ci sono persone disposte a fare anche lunghi spostamenti pur di andare in uno specifico posto, da una precisa persona, per fare una certa cosa, non andrebbero mai altrove, pur avendo molte possibilità alternative più comode

I clienti, ma anche i datori di lavoro, non si separano facilmente da chi sa fare qualcosa di specifico che a loro piace o è estremamente utile.

La ragione è che è difficile sostituire quella certa cosa, quindi anche voi o la vostra azienda.

In oltre è comodo tornare da chi in qualcosa è davvero affidabile, perchè si va a colpo sicuro e le persone adorano avere certezze,  pertanto sarà infinitamente più facile  fidelizzare i clienti.

Ecco perchè è un bene specializzarsi, saper fare qualcosa meravigliosamente e renderlo un proprio marchio di fabbrica, il motivo principale per cui chiamarvi.

Conoscevo un signore che puliva le vetrine dei negozi come chiunque altro ma era l'unico a pulire le tende parasole sul posto, senza smontarle. Questa caratteristica gli garantiva il 90% dei propri clienti.

Qualunque cosa facciate nella vita, specializzatevi in qualcosa, distinguetevi e fatene una bandiera



Torna agli articoli