LA PRIMA REGOLA DEGLI AFFARI CON LE AGENZIE IMMOBILIARI...

LA PRIMA REGOLA DEGLI AFFARI CON LE AGENZIE IMMOBILIARI...

Articolo pubblicato il 06/12/2021 da Giuseppe Di Massa

Chissà quante volte abbiamo pensato ad un investimento immobiliare.

Magari da mettere in affitto, oppure da ristrutturare e rivendere.

Ma nulla, non si trova, la frustrazione cresce.

Poi ci si mettono anche quelli che si vantano dei guadagni fatti con gli immobili, ma dove li trovano?

Risposta: vengono contattati direttamente dalle agenzie.

Ma come, le agenzie non pubblicizzano tutti gli immobili che hanno in portafoglio? Non trovo tutto ciò che hanno da proporre nei portali immobiliari? Non ho anche io le medesime possibilità di tutti di trovare un buon investimento immobiliare?

Decisamente no.

Intanto chiariamo cosa sia un buon investimento immobiliare: è un immobile proposto in vendita al giusto prezzo, che abbia caratteristiche tali da poter generare un utile in tempi brevi.

A volte si pensa che un buon investimento immobiliare sia quello che costa poco, oppure sia quello che mi fa sognare, che mi fa innamorare, che mi fa immaginare quanto bello diventerà, a che cifre lo affitterò o lo rivenderò. 

Non è così.

Senza la giusta esperienza è impossibile riconoscere un immobile che vi farà guadagnare nel breve (6 mesi ad esempio) e purtroppo gli investimenti apparenti, acquistati credendoli ottimi affari o per "disperazione" possono portare ad utili solo per caso, ma generalmente portano a perdite di denaro e tempo.

Quindi devo aspettare che un'agenzie decida qual'è l'immobile giusto e sperare che chiami proprio me?

Si, ma l'attesa potrebbe essere eterna se non si adotta qualche accorgimento:

1) ricorda che ci sono molti più investitori che affari immobiliari

2) genera duraturi rapporti di correttezza e fiducia con qualche agenzia, il buon rapporto personale è una potente molla per avviare ottimi affari

3) non limitarti a lasciare all'agenzia un richiesta per un investimento, dai anche qualcosa in cambio, ad esempio seguili nei social, metti like, manda loro qualche cliente, la riconoscenza fa miracoli anche nel mondo degli affari

4) quando ti contatteranno per proporti un immobile da investimento fai esattamente ciò che ti dicono, non tirare inutilmente sul prezzo, non avere particolari pretese, se ti hanno chiamato si sentono sicuri, lasciati guidare seppur in modo vigile, soprattutto nel primo investimento.

5) fai patti chiari da subito su quanto costerà il loro servizio e su chi rivenderà o affitterà l'immobile dopo l'acquisto, qualsiasi rapporto lavorativo senza chiarezza diventa rapidamente indigesto.

Una volta avviato con un paio di agenzia un circolo virtuoso fatto di correttezza e fiducia reciproca, come per magia sarai frequentmente informato di un ottimo immobile da comprare che nessuno vedrà mai pubblicizzato on line.

Benvenuto nel club.



Torna agli articoli