IL VERDE FA BENE!

IL VERDE FA BENE!

Articolo pubblicato il 20/01/2022 da Giuseppe Di Massa

Da diversi studi emerge che avere delle aree verdi vicino casa o un affaccio su un parco o anche la vista di alcuni alberi favorisca il benessere psicofisico.

Uno studio olandese condotto su 350.000 soggetti ha dimostrato che vivere a meno di 1 km da aree verdi riduce le patologie cardio circolatorie e respiratorie, i disordini dell'apparato digerente, riduce i dolori muscolari abbassando ansia e stress.

Il verde aiuta a scaricare le tensioni tipiche della vita in città e favorisce pensieri ed emozioni positive.

Uno studio dell'università di Kuo nell'Illinois (USA) ha mostrato come nei quartieri con maggior verde migliorino i rapporti di vicinato e siano sensibilimente inferiori liti, casi di violenza e le cause civili per liti condominiali.

Addirittura è stato dimostrato che nei viali alberati avvengono meno incidenti stradali e meno infrazioni.

Del resto è esperienza comune provare una piacevole sensazione nell'affacciarci ad una finestra e vedere degli alberi o un parco, anche in lontananza.

Questa sensazione piacevole si tramuta anche in un maggior valore che diamo al posto e di conseguenza anche al maggior valore che diamo ad un immobile che si trovi nelle vicinanze di aree verdi.

La vista su un giardino, su un viale alberato o su un parco, quando si ha la fortuna di averla, aumenta il valore percepito dell'immobile e pertanto il prezzo di vendita.

Vivere vicino al verde, quindi, è anche un buon investimento finanziario.

 



Torna agli articoli