LA FREGATURA DELLA PROVVIGIONE ZERO

LA FREGATURA DELLA PROVVIGIONE ZERO

Articolo pubblicato il 22/02/2022 da Giuseppe Di Massa

Se non mi chiede provvigioni per vendere casa vorrà dire che non mi costa nulla...falso!

La provvigione zero per vendere casa, salvo che tu non sia amico di vecchia data o grande cliente del mediaotore, ha solo due origini:

1) incapacità

2) fregatura

L'incapacità, quando è riconosciuta addirittura direttamente dall'incapace, porta quest ultimo a soffrire della sindrome dell'impostore.

Ovvero, è un agente immobiliare, viene trattato da tutti come un agente immobiliare, ma pensa di non esserlo, di essere li per caso, di non meritare la foducia e quindi neppure il compenso.

Per difendersi e non sentirsi un impostore, non si fa pagare dal proprietario che gli potrebbe conferire un incarico di vendita del proprio immobile

La cosa incredibile è che qualcuno lo sceglierà proprio per questo motivo! L'agente impostore avrà così modo di occuparsi del bene per te più prezioso, solo perchè è consapevole di non essere all'altezza. 

Sei certo di volere uno così a rappresentarti in una trattativa di vendita? Mediamente questo genere di agente si fa mettere sotto anche dall'acquirente, ti arriveranno proposte deludenti ma alla fine ne accetterai una, perchè crederai che non si possa fare di meglio.

Avrai pagato così molto più di una normale provvigione.

Regola: se l'agente immobiliare non è riuscito neppure a convincere te a pagarlo, immaginalo a difendere i tuoi soldi in una trattativa.

La fregatura invece è ben altra cosa.

l'agente che offre la provvigione zero al venditore, se non è l'impostore di cui sopra, vuole farti pagare una provvigione molto alta senza che tu te ne accorga.

Come si fa? Molto semplice, ti facciamo un esempio numerico.

- incarico a 100mila, più o meno so che accetteresti 95

- prendo una offerta a 98

- a voce ti dico che l'offerta è a 85 e cerco di convincerti a fare una contro offerta a 93, so che non è molto lontano dalla cifra che avresti accettato e così la fai.

- non ti fornisco la vera proposta, ma te ne faccio firmare una da zero, però ti diro di scrivere 98 sulla proposta perchè quei 5 mila sarà la mia provvigione dell'acquirente, il quale, ti dico, da 90 in su non pagherebbe provvigione

Allora firmi il modulo accettando 98, 93 per te e 5 per me. Quei 5 ti sembrano la provvigione che paga chi compra, invece è la tua.

L'acquirente pagherà a parte la propria provvigione felice di aver comprato alla cifra offerta.

Solo al preliminare o al rogito scoprirai la verità ovvero che se avessi incaricato "l'altra agenzia" che ti chiedeva il 2%, avresti venduto a 98 pagando circa 2 mila, ovvero 3 mila in meno.

Regola: se ti propongono provvigione zero allora dubita, non fidarti se te lo propongono non firmare mai una accettazione "in bianco"

In realtà le agenzie serie, che sono la maggioranza, non ti proporranno mai provvigione zero, sia perchè evitano di inserire in organico persone con crisi identitaria sia perchè non vorranno ingannarti, ma anzi avviare con te un rapporto duraturo.

Scegli sempre un'agenzia seria!



Torna agli articoli