L'INGANNO DELLA VALUTAZIONE GONFIATA

L'INGANNO DELLA VALUTAZIONE GONFIATA

Articolo pubblicato il 28/02/2022 da Giuseppe Di Massa

Premettiamo che chi per strapparvi un incarico di vendita sopravvaluti il vostro immobile, sottovaluta voi.

Come mai?

E' molto semplice, perchè pensa che siate manipolabili, mentalmente deboli e del tutto privi di buon senso. Lo pensa davvero, non a livello inconscio, vi considera proprio così.

Ecco perchè mette in atto una meccanismo infantile ma sottile che, purtroppo, ha ancora un certo fascino nel breve periodo, inducendo anche persone normalmente dotate di senso critico a cascarci.

Qualcosa di molto simile alle promesse elettorali, altisonanti e chiaramente impossibili, che però sembrano fare breccia nella razionalità e così, pensando di firmare un contratto (o dare un voto), semplicemente compriamo un sogno, ma lo pagheremo davvero troppo caro.

Nel caso del nostro immobile l'errore sarà pratico e mentale, quello pratico sarà andare sul mercato con un prezzo troppo alto e quindi essere semplicemente ignorati, proprio così, nessuno va a vedere immobili troppo cari, nessuno ci farà un'offerta, abbiamo messo il nostro immobile in fondo all'armadio.

La parte mentale è altrettanto dannosa, essendoci "abituati" a certe cifre effimere faremo fatica a tornare alla realtà ed arriveremo a considerare con astio chi volesse farci risvegliare dal torpore, la conseguenza sarà un periodo di vendita troppo lungo, con conseguente svalutazione dell'immobile.

Lo sapevate che la migliore offerta arriva di solito molto presto? Sapete perchè?

Perchè un immobile "a prezzo" attira un certo numero di persone interessate contemporaneamente, il resto è facile da immaginare. Un immobile caro, ignorato, il cui prezzo scenda lentamente, avrà poco movimento ed il singolo eventuale interessamento, una volta abbassato il prezzo, di solito sarà freddo e razionale, senza calcolare che i tempi lunghi ci costano molto in termini di spese condominiali, riscaldamento, Tari ecc.

Allora come fare?

Affidatevi ad un agente immobiliare di fiducia, consigliato da qualcuno, affidatevi a chi vi parla chiaro, a chi vi esprime soprattutto perplessità, a chi vede l'immobile con gli occhi del futuro acquirente, affidatevi all'avvocato del diavolo che cerca ovunque un problema, non a chi vi lusinga, affidatevi a chi a costo di non essere scelto per l'incarico vi ha detto esattamente quello che pensa.

Ma come mai qualche agenzia usa la tattica di sopravvalutare l'immobile? 

Semplicemente perchè i ragazzi, normalmente non agenti immobiliari ma procacciaotri d'affari, ricevono un compenso per ogni incarico mentre l'ufficio ha precise strategie per abbassare i prezzi degli incarichi cari, che di norma si riassumono in "o abbassi il prezzo o non lo venderai per tutta la durata dell'incarico che ci hai conferito".

Allora tutte le volte che vedo la pubblicità di un immobile fuori prezzo devo pensare che l'agenzia agisca così? Assolutamente no, a volte l'agenzia fa la valutazione giusta ma il proprietario vuole provare per un periodo ad un prezzo maggiore, se l'agente immobiliare è bravo farà durare meno possibile questa fase autolesionista e concluderà comunque brillantemente la vendita.



Torna agli articoli