CARO CLIENTE A VOLTE TE LA CERCHI...

CARO CLIENTE A VOLTE TE LA CERCHI...

Articolo pubblicato il 06/05/2022 da Giuseppe Di Massa

Diciamolo, caro (potenziale) cliente, qualche volta i guai te li cerchi davvero.

Hai capito che vendere casa da solo è pericoloso oltre che una fatica immane e che forse rende anche molto meno di una vendita professionale, allora perchè non continuare su questosentiero virtuoso?

Chissà cosa accade nella mente di persone sagge e mature quando cascano nel più evidente dei tranelli immobiliari: la valutazione gonfiata.

Sai che prima di scegliere un'agenzia è meglio informarsi un po', hai chiesto in giro e ti hanno indicato qualcuno di fiducia. La fiducia va ricambiata, sempre, così l'agente immobiliare ti dirà con la massima sincerità il valore del tuo immobile, pro e contro, cose da fare e tempistiche.

Ma a volte nella mente si cela un tarlo, un bug, qualcosa insomma che ti fa pensare stranezze.

Ad esempio qualcosa che misteriosamente ti faccia mettere sullo stesso piano l'onesta analisi di un agente immobiliare che ti hanno consigliato persone fidate, con un volantino colorato che hai trovato nella tua buca delle lettere e che dice più o meno "per vendere casa siamo i migliori".

Questo bug neuronale ti porta a chiamarli e a farti fare "una seconda valutazione" e qui sei caduto in trappola.

Non avrai una seconda valutazione, quella potrebbe fartela un altro agente immobiliare fidato, no caro cliente col bug, assisterai ad una "acquisizione". Si acquisizione, così si chiama un appuntamento in cui un agente immobiliare punterà esclusivamente a farsi dare un incarico, perchè lo pagano per quello, perchè fa solo quello, prende incarichi.

Non ha alcun interesse al fatto che si possa vendere, figurati al fatto che si possa vendere in sicurezza, vuole la tua firma e per averla deve fare una cosa fondamentale: prenderti per fesso.

Si, per fesso, e ci riuscirà facendo la cosa più semplice, ti lusingherà. Ti dirà che casa tua si vende al 20, forse al 30 ma perchè no 40% in più dell'altra valutazione solo affidandoti a lui, perhcè loro conoscono la zona, lorovendono tutto, sono i migliori... e tu ci cascerai, ci cascherai col sorriso sulle labbra di chi, finalmente, ha trovato la luce.

Peccato che questa luce diventerà fioca dopo qualche settimana, i più bravi, quelli che vendono tutto si defileranno e ti troverai di fronte altre persone che ti diranno che bisogna abbassare il prezzo, si ti diranno proprio così. Te lo spiegheranno come si spiega ad un bambino come si attraversa la strada.

Annullare l'incarico? Ha la penale.

Aspettare che scada e tornare dall'agente immobiliare di fiducia? Hai firmato un incarico di 6 mesi.

Andare dall'avvocato? hai torto.

Abbassare il prezzo e vendere con "loro"? Certo, ma hai promesso una provvigione altissima, credendo di venderlo ad una cifra altissima.

Buon divertimento caro (potenziale) cliente, ora dondolati nella penombra su una sedia al centro della stanza, sei entrato nel loro gioco e non ne uscirai.

 



Torna agli articoli