I MQ? QUASI IRRILEVANTI.

I MQ? QUASI IRRILEVANTI.

Articolo pubblicato il 15/06/2022 da Giuseppe Di Massa

Anche se mentre cerchiamo casa on line inseriamo i mq come primo parametro ed anche se negli annunci risulta essere un elemento sempre in primo piano, i mq nella scelta dell'immobile che acquisteremo davvero sono quasi irrilevanti.

Strano vero?

Eppure basta farci caso.

Intanto i mq non determinano da soli il valore dell'immobile, ma soprattutto nella realtà acquistiamo un immobile di cui ci innamoriamo e come la vita ci insegna, raramente conta quanto sia grande l'oggetto del nostro amore (il partner, un animale domestico ecc)

Come mai i mq contano poco riguardo al prezzo ed alla nostra reale scelta?

La risposta è che ci sono parametri più importanti, vediamo come possiamo convincercene: il trucco e porci la domanda "vale di più un appartamento di 50 mq o di 60 mq?" 

Intanto dovremmo assicuraci che sia una informazione vera, conoscere i mq reali di un immobile è una impresa ardua così ci si deve accontentare di quelli indicati in visura, calcolati dal software dell'agenzia delle entrate...

Se dipendesse dai mq diremmo che vale di più quello di 60 mq, ma è davvero così?

Ad esempio prima di rispondere dovremmo consocere l'ubicazione dell'immobile (ad es. Centro o periferia), poi lo stato di manutenzione del palazzo, il piano, la presenza o meno dell'ascensore, lo stato di manutenzione dell'appartamento, se è libero o locato, se ha trascrizioni pregiudizievoli o meno, se ha spazi esterni come un terrazzo o no, la vista (immaginate quanto conta ad es. al mare), la disposizione interna e potrei continuare.

Finchè non avremo risposte a questi parametri non potremo dire se davvero l'immobile di 60 mq valga più di quello di 50.

Ecco perchè concentrarsi sui mq è una illusione, in realtà non ci serviranno a scegliere la nostra prossima casa.

 



Torna agli articoli