SE TI GIUDICO SONO MIGLIORE.

SE TI GIUDICO SONO MIGLIORE.

Articolo pubblicato il 07/07/2022 da Giuseppe Di Massa

Come mai nei social persone assolutamente nella media sembrano essere dei fenomeni?

A volte lo sono davvero, ma più spesso usano più o meno consapevolmente la tattica dell'auto posizionamento.

Cos'è?

Semplice, fa dei post, tanti post, in cui elenca cosa sbagliano i concorrenti, dentro ci mette sempre qualcosa che non è davvero un errore, ma che è certo/a che fanno tutti, in modo che il lettore possa trovare almeno uno dei punti del suo elenco abbinabile alla propria persona di fiducia (idraulico, commercialista, agente immobiliare, medico è irrilevante).

Ad esempio chi fa il post potrebbe chiedere "il tuo idraulico impiega più di 30 minuti a rispondere alle tue esigenze?" oppure "il tuo agente immobiliare non usa i virtual tour?" cose irrilevanti ma che poste così sembrano difetti.

Poi, ovviamente, ti invita a chiamare lui/lei, perchè lui/lei quelle cose brutte non le fa, finalmente potrai avere a che fare con un soggetto dalla moralità superiore che lavora per il tuo bene, non per il proprio profitto.

Si auto eleva a giudice dei concorrenti e nella mente di chi legge appare quindi superiore. Ovviamente non tutti reagiscono allo stesso modo, ma bastano poche persone più suggestionabili che davvero lo/la contattano a rendere redditizia quella forma di pubblicità.

Ok, fin qui le parole, ma i fatti?

Quelli sono secondari, se così non fosse non esisterebero le campagne elettorali.

Ovviamente questo sistema può essere usato anche nella vita di tutti giorni, nei rapporti personali familiari e tra colleghi.

Occhio, non fatevi impressionare.

 

 



Torna agli articoli