VENDITA PRIVATA, LA DOMANDA A CUI DARE RISPOSTA.

VENDITA PRIVATA, LA DOMANDA A CUI DARE RISPOSTA.

Articolo pubblicato il 26/09/2022 da Giuseppe Di Massa

La domanda da porsi quando ci si imbatte in un annuncio di qualcuno che vende casa privatamente è: perchè non ti affidi ad una agenzia?

Sembra una domanda inutile, in fondo è lecito provare a vendere un proprio immobile da soli, invece il novero delle risposte possibili dovrebbe allamarti.

Se chiedi al proprietario dirà che vuole far risparmiare i soldi della mediazione all'acquirente oppure che trova le agenzia "antipatiche", ma non è a lui/lei che dobbiamo porre la domanda, probabilmente mentirà.

Queste sotto riportate sono le 5 principali risposte possibili a quella domanda, nate da oltre 2 decenni di esperienza sul campo:

1) l'immobile presenta delle irregolarità costose da sistemare o addirittura insanabili, il proprietario non vuole farsene carico, ma tutte le agenzia gli dicono che dovrà farlo.

2) l'immobile non è suo, sta facendo una mediazione abusiva.

3) l'immobile ha un valore di mercato nettamente inferiore, le agenzia glielo fanno notare quindi meglio estrometterle.

4) la persona che propone l'immobile è un truffatore, nessuno fa una truffa immobiliare tramite agenzia, con documenti da dare, firme, testimoni.

5) chi propone l'immobile non intende venderlo, vuole solo fare un test sul valore, magari per accordarsi con altri eredi o con altri acquirenti già individuati.

Possono esserci altri motivi, ma è estremamente improbabile che sia una persna proprietaria davvero dell'immobile, con tutte le carte in regola che intenda davvero e concretamente vendere.



Torna agli articoli