E SE LA SOLUZIONE FOSSE ISOLARSI TECNOLOGICAMENTE?

E SE LA SOLUZIONE FOSSE ISOLARSI TECNOLOGICAMENTE?

Articolo pubblicato il 17/10/2022 da Giuseppe Di Massa

Indipendentemente dagli attuali aumenti dei combustibili per riscaldamento, il risparmio energetico è un tema attuale da diversi anni, sia per le ovvie implicazioni economiche sia per i positivi risvolti ecologici.

Esistono molte alternative ai normali e più diffusi sistemi di riscaldamento, sia ad alimentazione elettrica, che gas o biomasse (ad esempio pellet) ma è sempre più importante, parallelamente, munirsi di un buon isolamento termico.

Il motivo è che l'isolamento ci darà un risparmio indipendentemente dal prezzo dei combustibili, che per altro non possiamo controllare, mentre possiamo munirci di ottimi isolanti.

ISOLANTI ALL'INTERNO DELL'IMMOBILE

Un ottimo isolante naturale per le pareti più esposte del nostro immobile è il suhgero.

In vendita in pannelli di varie dimensioni e spessori, il sughero viene inserito tra la parete da isolare e una contro parete in carton gesso, anche se alcuni sono curati esteticamente per essere lasciati a vista.

In totale lo spessore dell'isolamento sarà di 10/12 cm, il costo del sughero per una parete di 4 metri lineari con soffitti di 3 metri va da 150 a 250 euro circa, a cui aggiungere il costo del cartongesso e della mano d'opera, stimiamo che una parete media sopra descritta si isoli spendendo circa 700 euro.

Non è poco, ma dobbiamo immaginare che si tratterà di un'pera decisamente duratura

Questa tipologia di isolamento ovviamente da il meglio di se qualora anche i serramenti abbiano un buon grado di isolamento.

ISOLANTI ESTERNI

A parte i noti cappotti termici spessi da 10 a 15 cm esistono nuove tecnologie in grado di fornire lo stesso isolamento in 6 millimetri circa, ovvero un micro rivestimento termo riflettente, impropriamente noto come "nano cappotto termico", in realtà si tratta di vernici dotate di una nano tecnologia termo riflettente, dette anche "rasanti termici".

Sono ideali per non perdere cm di balcone a causa dello spesso notevole dei capotti termici o nei casi in cui non si vuole o non si può modificare l'estetica della facciata, immaginiamo ad esempio le facciate storiche nei centri urbani.

FINESTRE

Ovviamente più sono spesse, più vetri hanno, più gas isolanti contengono meglio è, ma si può andare oltre

Esistono infatti finestre i cui vetri sono pannelli fotovoltaici, in uno speciale materiale trasparente, in modo che filtri la luce e che esteticamente ad un primo sguardo siano del tutto simili a finestre tradizionali.

Ovviamente tutte le sOluzioni sopra esposte, alle giuste condizioni, posso godere di bonus fiscali.

 



Torna agli articoli