LA PRIMA PROPOSTA NON SI SCORDA MAI (SOPRATTUTTO SE LA RIFIUTI)

LA PRIMA PROPOSTA NON SI SCORDA MAI (SOPRATTUTTO SE LA RIFIUTI)

Articolo pubblicato il 17/11/2022 da Giuseppe Di Massa

Se pensi di mettere in vendita casa consigliamo di leggere attentamente.

Se esiste una regola nel variegato mondo delle compravendite immobiliari è questa: la prima offerta sarà la migliore.

E tanto più sarà arrivata velocemente tanto più sarà insuperabile.

Come mai?

La ragione è quasi incomprensibile se non si è del mestiere, se in pratica non si è attori protagonisti o per lo meno testimoni diretti di decine di compravendite ogni anno. 

Ma a sorprendere è anche la seconda regola: più l'immobile sarà presentato sul mercato ad un prezzo vicino al valore reale più facilmente sarà venduto sopra quel valore.

Sembra una contraddizione: se un immobile vale 100mila e lo propongo a 108mila (ad esempio) potrò venderlo in pochi giorni a 105, se lo propongo a 120mila forse lo vendereo a 98/100 tra qualche mese, possibile?

Capita questo: appena l'immobile viene proposto sul mercato partono i vari allert diretti dai portali immobiliari alle mail delle persone che hanno effettuato ricerche per immobili analoghi, quasi sempre chi cerca casa da un po' e lo fa concretamente attiva l'allert per essere immediatamente informati delle novità.

Chi va in giro a vedere case solo per farsi un'idea evita di attivarlo. 

A quel punto chi ha un vero interesse, chi è pronto a comprare e soprattutto chi magari ha già perso qualche immobile interessante, appena vede che è proposto al prezzo giusto avverte un senso di urgenza. Sa che sarà venduto in fretta e quindi agirà in fretta.

A quel punto sarà disposto anche a pagarlo un po' di più per non perderlo.

Proponendolo invece ad un prezzo eccessivo proprio chi ha una reale intenzione di acquistare, chi è concreto e pronto, ignorerà l'ennesima offerta esagerata perchè è fuori budget ed è quindi poco interessante, un immobile eccessivamente caro invece è il paradiso del "turista immobiliare" che potrà giustificare il mancato acquisto molto facilmente (ci tengono a non sembrare perdi tempo...).

Come agire allora?

Scegliere una agenzia affidabile, farsi fare una valutazione realistica, affidarlo all'agenzia che lo posizionerà nel miglior modo possibile e poi...accettare al volo la prima offerta, arriverà dalla persona più motivata, nessuno potrà superarla.

 



Torna agli articoli