Articolo pubblicato il 17/11/2022 da Giuseppe Di Massa
Se pensi di mettere in vendita casa consigliamo di leggere attentamente.
Se esiste una regola nel variegato mondo delle compravendite immobiliari è questa: la prima offerta sarà la migliore.
E tanto più sarà arrivata velocemente tanto più sarà insuperabile.
Come mai?
La ragione è quasi incomprensibile se non si è del mestiere, se in pratica non si è attori protagonisti o per lo meno testimoni diretti di decine di compravendite ogni anno.
Ma a sorprendere è anche la seconda regola: più l'immobile sarà presentato sul mercato ad un prezzo vicino al valore reale più facilmente sarà venduto sopra quel valore.
Sembra una contraddizione: se un immobile vale 100mila e lo propongo a 108mila (ad esempio) potrò venderlo in pochi giorni a 105, se lo propongo a 120mila forse lo vendereo a 98/100 tra qualche mese, possibile?
Capita questo: appena l'immobile viene proposto sul mercato partono i vari allert diretti dai portali immobiliari alle mail delle persone che hanno effettuato ricerche per immobili analoghi, quasi sempre chi cerca casa da un po' e lo fa concretamente attiva l'allert per essere immediatamente informati delle novità.
Chi va in giro a vedere case solo per farsi un'idea evita di attivarlo.
A quel punto chi ha un vero interesse, chi è pronto a comprare e soprattutto chi magari ha già perso qualche immobile interessante, appena vede che è proposto al prezzo giusto avverte un senso di urgenza. Sa che sarà venduto in fretta e quindi agirà in fretta.
A quel punto sarà disposto anche a pagarlo un po' di più per non perderlo.
Proponendoloinvece ad un prezzo eccessivo proprio chi ha una reale intenzione di acquistare, chi è concreto e pronto, ignorerà l'ennesima offerta esagerata perchè è fuori budget ed è quindi poco interessante, un immobile eccessivamente caro invece è il paradiso del "turista immobiliare" che potrà giustificare il mancato acquisto molto facilmente (ci tengono a non sembrare perdi tempo...).
Come agire allora?
Scegliere una agenzia affidabile, farsi fare una valutazione realistica, affidarlo all'agenzia che lo posizionerà nel miglior modo possibile e poi...accettare al volo la prima offerta, arriverà dalla persona più motivata, nessuno potrà superarla.