6 COSE INCREDIBILI DELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI

6 COSE INCREDIBILI DELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI

Articolo pubblicato il 23/01/2023 da Giuseppe Di Massa

Perchè vendere o comprare casa senza una buona agenzia è un enorme rischio?

Il motivo è che si pensa che le questioni immobiliari siano intuitive, in pratica si danno per scontate delle cose, che però non lo sono affatto. Questo riempe i tribunali di cause civili ed espone le persone a ingenti perdite economiche.

Facciamo degli esempi tra i tanti possibili, vi stupiranno:

1) hai la cantina nella planimetria catastale, corrisponde alla descrizione che hai nell'atto ed hai le chiavi proprio di quella cantina, sai che nonostante questo potrebbe non essere tua?

2) hai firmato un contratto preliminare col legittimo proprietario, hai versato una caparra che lui ha incassato, avete registrato il preliminare all'agenzia delle entrate, sai che a quel punto potresti non avere alcun diritto sull'immobile e potrebbe comprarlo un altro senza ridarti i soldi?

3) hai venduto l'immobile e preso un assegno in deposito in attesa di essere incassato nelle successive settimane, l'assegno è coperto e chi lo ha emesso l'ha fatto legittimamente, sai che potrebbe essere lo stesso impossibile incassarlo quando ti servirà?

4) hai comprato casa, le planimetrie corrispondevano, per il notaio era tutto regolare, non hai mai fatto lavori all'interno dell'immobile, lo sai che potresti essere costretto a fare una costosa sanatoria prima di rivenderlo o sarà impossibile concludere la vendita?

5) non hai firmato l'esclusiva ad una precisa agenzia, hai collaborato verbalmente con più di una, ti hanno portato clienti un po' tutte, non sei riuscito a vendere l'immobile, sai che tutte le agenzie avranno diritto ad essere pagate lo stesso per il tentativo?

6) hai firmato un contratto preliminare con una precisa data di rogito, avete anche scritto "entro e non oltre" perchè andare oltre vi creerebbe un danno, sapete che la vostra contro parte non ha alcun obbligo di rispettare quella data?

potremmo proseguire per altri 20 punti, ovviamente ci sono risposte e comportamenti adeguati per evitare e prevenire tutti i potenziali problemi prospettati, ma solo una buona agenzia immobiliare, strutturata e con esperienza, potrà garantirvelo.

 



Torna agli articoli