ACCOLLO LIBERATORIO: MUTUO CON I TASSI DEL PASSATO?

ACCOLLO LIBERATORIO: MUTUO CON I TASSI DEL PASSATO?

Articolo pubblicato il 10/07/2023 da Giuseppe Di Massa

In attesa che i tassi tornino a scendere non dobbiamo perdere tutte le speranze.

Esiste una possibilità, non probabile ma non impossibile, di acquistare un immobile con mutuo ottenendo esattamente i tassi precedenti agli ultimi aumenti, fantascienza?

No, si tratta di una opportunità prevista del nostro ordinamento e dalle banche.

Di cosa si tratta?

In pratica il soggetto A anni fa ha acceso un mutuo diciamo al 2% per acquistare un immobile, adesso lo ha messo in vendita (ovviamente tramite NEXT...).

L'acquirente, che chiamiamo B è interessato a comprarlo, ma deve fare un mutuo, oggi sarebbe costretto ad accenderlo diciamo al 4%.

Esiste un modo affinchè B possa subentrare interamente ad A nel mutuo più vantaggioso, liberando A da qualsiasi responsabilità.

Si chiama accollo liberatorio.

Ovviamente affinchè ciò avvenga B deve avere quanto meno le stesse garanzie finanziarie di A e deve avere necessità della cifra residua ancora da restituire, infine cosa essenziale la banca deve concederlo.

Ma alla banca conviene?

In questo periodo si!

Con i tassi BCE più alti oggi le banche fanno meno mutui e quelli che fanno sono meno redditizi, perchè la banca a fronte di un tasso base alto deve abbassare il proprio spread (ovvero il proprio utile) per non alzare troppo il tasso finito.

Quindi a fronte di una persona solvibile che potrebbe tenere in vita un mutuo vantaggioso, perchè la banca dovrebbe negare questa opportunità e vedersi estinguere semplicmente il mutuo per farne uno meno remunerativo o magari per vedere B fare il nuovo mutuo altrove?

Vale la pena provarci.

Se state acquistando casa, quindi, chiedete se chi vende ha un mutuo da estinguere e se lo ha acceso a condizooni favorevoli chiedete che si inoltri alla banca una richiesta di massima per l'accollo liberatorio, potreste riuscirci!



Torna agli articoli