Articolo pubblicato il 31/08/2023 da Giuseppe Di Massa
E' noto che la cifra di vendita di un immobile è frutto di una trattativa tra le parti, a volte rapida a volte tortuosa.
Alla fine le parti giungono ad un accordo sulla cifra di vendita e sugli altri parametri e firmano un contratto preliminare.
Ma quando diciamo che raggiungono un accordo su una determinata cifra di vendita a cosa ci riferiamo?
A prima vista pensiamo che il prezzo dell'immobile sia coincidente con la cifra economica richiesta,ma è davvero così?
La risposta è no.
Potrebbe sorprendere,ma i soldi non sono l'unico elemento che concorre alla percezione del prezzo nella mente di un acquirente.
Cosa considera davvero e complessivamente sotto la voce prezzo?
Facciamo un esempio in un altro campo: se ci chiedessero di scegliere dove acquistare un'auto e ci dicessero che lo stesso modello,con gli stessi accessori e dello stesso colore è disponibile nella concessionaria A a 20.000 euro e nella concessionaria B a 21.000 diremmo tutti che è meglio acquistare da A
Ma se aggiungessimo delle informazioni forse le nostre certezze vacillerebbero.
Ad esempio se sapessimo che A consegna il veicolo 6 mesi più tardi di B, che A vincola a fare le manutenzioni annuali a 20 km da casa mentre B da ampia possibilità di scelta,se sapessimo che B ha un programma di ri acquisto del veicolo ad una cifra pre concordata e che ha delle interessanti convenzioni per una serie di utili servizi riservate ai propri clienti, saremmo ancora certi di comprare l'auto da A?
Secondo me no, perchè è vero che B la vende a 21.000 ma A la vende a 20.000 + 20 km per il tagliando + 6 mesi di attesa + assenza di accordo di riacquisto + assenza di servizi convenzionati.
A questo punto A costa di più di B.
Per le case è la stessa cosa.
Se un'agenzia A si limita al compitino dovrà abbassare il prezzo economico(come il concessionario A), l'agenzia B che si occupa del mutuo, della rivendita dell'immobile di proprietà dell'aquirente, magari di affittarlo senza costi aggiuntivi se l'acquisto ha quello scopo, ha tutta la documentazione pronta,ha fatto tutte le verifiche, è facile da contattare e risponde subito alle domande, fa belle foto, descrive bene e realisticamente l'immobile ecc potrebbe essere preferita anche se la cifra dell'immobile fosse un po' superiore.
Quindi l'agenzia conta nella realizzazione di una migliore cifra di vendita?
La risposta è si.
Sceglila usando i giusti parametri, guarda come comunica nei social,leggi gli annunci,prova a comunicare a conoscere gli agenti di persona e affida il tuo immobile a chi ispira a te per primo la massima fiducia, perchè sarà ciò che proveranno anche i potenziali acquirenti.
(l'immagine del post è di wayhomestudio su freepik)