RECENSIONI E FOLLOWERS: QUANTI SONO FAKE?

RECENSIONI E FOLLOWERS: QUANTI SONO FAKE?

Articolo pubblicato il 12/10/2023 da Giuseppe Di Massa

Chi di noi non cerca di capire tramite le recensioni le qualità ed i difetti di un ristorante, un hotel, un servizio (incluse le agenzie immobiliari)?

Chi non si avventura nelle pagine social per capire quanti follower hanno e quanti like ottengono?

Leggere le recensioni è parte integrante della scelta, capire la comunicazione social anche...ma cosa leggiamo davvero?

Secondo alcune fonti metà delle recensioni e la maggioranza dei followers sono finti e non parliamo dei dipendenti e amici del titolare, quelli potremmo considerarli fisiologici e per diversi aspetti reali, parliamo di quanto viene generato automaticamente da aziende che vendono recensioni e like.

Quanto costano le recensioni e followers finti?

Poco, pacchetti da diverse centinaia di recensioni non arrivano a 100 euro, quelle fatte bene, più realistiche non costano comunque 1 euro l'una. Stesso discorso per i like sui post dei social e i followers farlocchi, l'ultima offerta che ci è arrivata direttamente era di 19,99 euro per 20.000 followers ed altrettanti like su Instagram.

Quindi, come riconoscere le recensioni vere ed i like veri sui post?

Un sistema c'è: se hai voglia e tempo devi provare a concentrarti sul soggetto che ha messo la recensione o il like. Intanto partiamo dal suo nome, se è di fantasia, ovvero un nick name o se si tratta solo di due iniziale puntate, a imitare l'abbreviazione di nome e cognome, devi cominciare a sospettare.

I pacchetti meno costosi di recensioni e like finti non prevedono la creazione di nomi realistici, sono i pacchetti più diffusi quindi ne troverai molti.

Un secondo livello di verifica è cliccare sul nome. Quelli finti, anche se ben confezionati con nome e congome realistici, di solito hanno il profilo social inattivo, esiste ma non pubblica nulla, nel caso delle recensioni noterai che ha fatto solo quella recensione. Questi sono finti profili, quelli sono finti like, finti followers, finte recensioni.

Un altro campanello d'allarme è vedere una azienda tutto sommato piccola avere centinaia e centinaia di recensioni, è impossibile anche dopo un decennio averne così tante, anche per una attività che per natura abbia molti clienti diversi.

La Legge cosa dice in merito?

Dice che chi usa recensioni positive finte per aumentare la propria reputazione potrebbe macchiarsi dell'illecito di concorrenza sleale, sanzionata dagli articoli 2598 e 2601 del CC.

Che caratteristiche hanno le recensioni vere ed i like veri?

Intanto noterai che chi le ha fatte ha una vera vita on line, ha fatto nel tempo anche altre recensioni, ha un profilo social reale e soprattutto noterai che le recensioni vere non sono generiche, spesso contengono particolari, citano nomi di persone che lavorano all'interno dell'azienda, fanno riferimenti pratici, parlano di date ed episodi.

Aziende medio piccole, con qualche decina di recensioni, con un numero di follower proporzionato e una attività on line trasparente sono pertanto le più affidabili.

Come si comporterà col cliente una azienda che falsifica la propria immagine?

Come, invece, si comporterà chi adotta un comportamento trasparente?

A te la scelta.

 



Torna agli articoli