Articolo pubblicato il 24/02/2024 da Giuseppe Di Massa
I notai ve ne parlano già dal preventivo delle loro spese, poi nei giorni che precedono l'atto e alla fine anche durante l'atto.
Di cosa? Dell'RRE, ovvero relazione di regolarità edilizia.
Un documento non obbligatorio redatto da un tecnico professionista, che delinea con precisione la situaizone urbanistica dell'immobile, in sintesi se l'immobile è conforme o meno alle normative edilizie.
In particolare se la situazione comunale, quella catastale e lo stato di fatto coincidono e se ci sia comunque qualche altra irregolarità da conoscere ed eventualmente sanare.
Sembra utilissimo, in realtà nella pratica è spesso inutile.
Certo solleva da qualsiasi responsabilità le altre parti in causa (per questo piace tanto?), ma non fornisce davvero garanzie alle parti del contratto, l'acquirente ed il venditore.
La ragione di frequente inutilità è che l'agenzia immobiliare competente ha già fatto fare un accesso agli atti ad un architetto per verificare la situazione comunale e catastale e pertanto prima di concludere una compravendita dovrebbero essere già note le eventuali difformità, l'iter e i costi per sanarle, o se addirittura fossero insanabili.
Anche perchè, in caso di acquisto con mutuo, non si potrebbe neppure fare la perizia.
E' vero, i controlli possono essere a vari livelli, magari con i controlli standard sembra tutto a posto, poi scavando si trova una magagna, in questo l'RRE è sicuramente uno strumento idoneo perchè il professionista risponde dell'esito della verifica, mentre per le semplici attività fatte per l'agenzia no, o meglio può rispondere alla richiesta dell'agenzia senza dover approfondire ulteriormente.
Ma quante volte i controlli standard danno un esito e gli approfondimenti ne danno altri? Quasi mai, quindi l'RRE serve in pochissimi casi.
La ragione per cui, invece, l'RRE non da davvero delle certezze è che fotografa una situazione in un preciso momento, magari lontano dal rogito alcuni giorni, o mesi e non esiste alcuna certezze che in quel lasso di tempo non siano intervenuti successivi abusi.
A guardare bene, quindi, scegliendo un'agenzia immobiliare affidabile e strutturata per vendere l'immobile, entrambe le parti avranno una garanzia vera e costante perchè l'agenzia farà fare controlli approfonditi pari ad un RRE e sarà vigile su qualsiasi nuovo elemento prima del rogito.
Investire in un'agenzie immobiliare affidabile può essere più sicuro ed utile che investire in una verifica tardiva.
In quali casi è davvero utile?
Quando gli immobili sono molto complessi, come ville, immobili di grandi dimensioni e su più livelli o immobili con carente documentazione grafica, insomma nei casi in cui pur avendo tutti i documenti a disposinione sia impossibile per un agente immobiliare verificare lo stato di fatto nei dettagli senza misurazioni professionali (ad es confini esatti di un giardino, altezze di soffitti o tetti ecc)