I VANTAGGI DI VENDERE CASA PRIVATAMENTE

I VANTAGGI DI VENDERE CASA PRIVATAMENTE

Articolo pubblicato il 24/09/2024 da Giuseppe Di Massa

Sono molti i vantaggi di vendere casa da soli senza affidarsi ad una agenzia,vediamo i principali:

1)  il brivido.  Nulla è più deprimente della noia derivante dalla troppa sicurezza,  vendendo privatamente possiamo evitarla.  Fisseremo appuntamenti ad estranei a cui apriremo la porta,  magari da soli e faremo fare loro un giro della casa.  Per educazione risponderemo a tutte le domande, "c'è l'antifurto?","a che ora c'è qualcuno di solito per rivederlo?", "c'è un freezer in cantina?"

2)  responsabilità.  Pensare che in caso di errore l'agenzia abbia una RC obbligatoria a copertura dei danni patiti da noi o dalla controparte non è come volersi sottrarre alle proprie responsabilità? Vendendo privatamente risponderemo noi dei danni, non è più giusto così?

3) velocità. Insomma diciamocelo, le agenzie con queste verifiche, controlli in Comune e catasto, foto, video e strategie di vendita ci fanno perdere un sacco di tempo.  Vendendo privatamente, senza questi inutili controlli, saremo molto più veloci!

4) guadagno. Le agenzia ci vogliono convincere che casa nostra valga sempre meno di quanto abbiamo in mente noi, dicono di avere esperienza, di avere storico, giustificano le loro valutazioni certo... ma sappiamo tutti che il prezzo ideato da noi, condiviso col panettiere e la vicina, è il migliore perchè è il più alto.  Ma non ce lo dicono.

5) selezione dell'acquirente.  E' evidente che gli acquirenti migliori, con maggiori disponibilità, più decisi ad acquistare e seri cerchino casa pricipalmente da privati evitando tutti gli onerosi servizi forniti dalle agenzie: come vendere il loro immobile,  agevolare l'accesso al mutuo,  fornire la documentazione,  rispondere 10 ore al giorno ecc

6)  divertimento.  Mettiamoci anche questo aspetto.  Insomma rispondere alle chiamate e alle mail,  fissare appuntamenti e prendere delle divertentissime buche (perchè gli appuntamenti vanno confermati?),  interfacciarsi con la banca,  col notaio,  con l'architetto, con l'esperto dell'acquirente,  la famiglia dell'acquirente ecc è un sublime passatempo.

7)  parità.  Evidentemente se vendiamo privatamente ma facciamo tutt'altro nella vita non conosciamo la materia, non trovate istruttivo confrontarvi con l'esperto della controparte?  Sicuramente si rivolgerà ad un agente immobiliare o un avvocato o un notaio,  che bello sentirsi al pari con loro nel decidere le clausole contrattuali!

In conclusione vendere privatamente è un'esperienza che potremmo ricordare per molti, molti anni.

Perchè privarsene?



Torna agli articoli