FONDI IMPIGNORABILI E INSEQUESTRABILI, ESISTONO?

FONDI IMPIGNORABILI E INSEQUESTRABILI, ESISTONO?

Articolo pubblicato il 13/12/2024 da Giuseppe Di Massa

La vita non sempre è prevedibile, anche pensando a tutto e comportandosi al meglio si può incappare in qualche problema finanziario o legale. Magari si ha ragione, ma durante le fasi della battaglia legale si rischiano azioni avverse, come pignoramenti o sequestri.

Sappiamo tutti quanto sia lenta la macchina legale e burocratica italiana, quindi abbiamo paura anche se abbiamo ragione, perchè avere ragione richiede tanto tempo.

Oppure noi o un socio o un familiare potremmo commettere un errore nella gestione dei nostri affari o una imprudenza finanziaria o fiscale.

Quindi come mettere al sicuro i soldi guadagnati lecitamente da disavventure legali e finanziarie?

A prima vista la risposta si trova facilmente, anche on line: polizze vita e fondi pensione. Ma è così?

La risposta è no. O meglio, la risposta è: solo in qualche caso.

Senza entrare in tecnicismi legali che non ci competono, diciamo che la materia è regolamentata chiaramente dalla Legge e nei casi più complessi sono intervenute delle sentenze.

Analizziamo velocemente quando, davvero, i fondi che versiamo sono impignorabili ed insequestrabili.

1) polizze vita. La legge e le sentenze sono chiare, affinchè le cifre versate su una polizza vita siano protette da azioni di pignoramento e sequesto, il rapporto contrattuale deve avere nella sostanza le caratteristiche della polizza vita, se invece ci siano elementi tali da renderlo un prodotto di investimento finanziario, esso non è protetto,indipendentemente che si chiami formalmente "polizza vita".

Purtroppo anche con le migliori intenzioni e diligenza è impossibile riconsocere una vera polizza vita da un prodotto finanziario pignorabile e sequestrabile se non si è del mestiere, per questo può essere importante affidarsi a mediatori assicurativi (broker indipendenti) per scegliere la polizza adatta.

2) fondi pensione. Anche per questi prodotti esistono dei distinguo. Alcuni fondi pensione, ad esempio, consentono di scegliere il livello di rischio, da zero a livelli anche molto alti, più il livello è alto più stiamo investendo finanziariamente, anche in azioni.

Attenzione una scelta sbagliata potrebbe rendere il nostro fondo pignorabile in quanto considerato un prodotto finanziario.

A parte casi limite, comunque, i fondi pensione restano protetti negli anni in cui i soldi sono sul fondo stesso, quando avremo riscattato tutto o in parte i soldi, una volta tornati sul nostro conto corrente, diventeranno aggredibili potenzialmente come ogni altro nostro bene.

Quindi per proteggere i nostri soldi da inconvenienti legali e finanziari dobbiamo stipulare vere polizze vita e veri fondi pensione, così per molti anni, addirittura decenni, avremo salvaguardato in modo del tutto legale i nostri capitali di lecita provenienza.

 

 

.



Torna agli articoli