Articolo pubblicato il 28/08/2026 da Giuseppe Di Massa
La riposta è articolata ma tutto sommato semplice.
Dal punto di vista legale l'agenzia non è automaticamente tenuta a verificare la regoalrità edilizia di un immobile che propone in vendita, è tenuta però a comunicare ai potenziali acquirenti che le verifiche non sono ancora state fatte e ad indicare nella proposta d'acquisto chi le dovrà fare ed entro quando.
Qualora l'agenzia non dia queste indicazioni o peggio riporti sulla proposta d'acquisto informazioni non verificate, ad esempio scrivendo che l'immobile è regolare solo perchè lo afferma il proprietario, l'agenzia diventa responsabile di eventuali danni alla parte acquirente in solido con il proprietario stesso.
Dal punto di vista professionale, invece, l'agenzia dovrebbe sempre far svolgere da subito a proprio professionista di fiducia tutte le ricerche comunali e catastali necessarie a determinare se l'immobile sia conforme o meno, quali pratiche saranno necessarie e se esistano, invece, difformità insanabili o sanabili con interventi sull'immobile.
Questo passaggio è fondamentale per dare alle parti subito tutte le informazioni necessarie ed è una tutela anche del proprietario il quale saprà in anticipo, ovvero prima di accettare una proposta d'acquisto, le spese a cui dovrà andare in contro ed eviterà sorprese economiche ed a volte anche di carattere legale.
Immaginiamo ad esempio il caso in cui la compravendita sia già conclusa e solo dopo si scopra che per regolarizzare l'immobile sarà necessario ripristinare una parete o addirittura eliminare un bagno o una veranda, in questi casi l'acquirente potrebbe non volere più l'immobile in assoluto o volerlo a condizioni diverse.
Pensi di vendere casa? Rivolgiti a NEXT, oltre alla valutazione del valore del tuo immobile ti daremo anche una stima elaborata da un professionista abilitato, relativa allo stato edilizio del tuo immobile, chiamaci al 011 4371835 o scrivici a info@nextimmobiliare.com