POSSO VENDERLA DA SOLO, NON PAGO L'AGENZIA!

POSSO VENDERLA DA SOLO, NON PAGO L'AGENZIA!

Articolo pubblicato il 12/01/2021 da Giuseppe Di Massa

Ecco i principali motivi per cui questa idea potrebbe essere sbagliata:

1)VISIBILITA':appena inserisci il tuo annuncio il portale lo distribuisce ai propri clienti paganti (le agenzie) e poi lo rende praticamente invisibile, essendo un annuncio base, mentre le agenzie pagano per annunci premium. In pratica quando usi privatamente un portale e accetti la privacy sei diventato merce di scambio. 

2) QUALITA': gli annunci dei dilettanti sono mediocri, foto mal fatte, testi inadeguati, le persone non li prendono davvero sul serio

3) SICUREZZA: questo è l'aspetto più importante. Aprire la porta a degli estranei(magari con i figli in casa o degli anziani), lasciarli guardare la casa nei dettagli dando informazioni senza un testimone presente, è pericoloso. Se tu fossi un malintenzionato (ladro che fa un sopralluogo, un maniaco) sceglieresti le vittime tra chi vende con agenzia o chi lo fa privatamente?

4) TEMPO: sei sicuro di avere tempo per rispondere alle chiamate, fissare appuntamenti, sopportare chi da buca, mostrare l'immobile rispondendo sempre alle stesse domande, reperire i documenti, cercare chi ti scriva i contratti, occuparti di come incassare la caparra, fare le verifiche e gli eventuali allineamenti comunali e catastali, far fare la certificazione energetica, mandare i documenti al notaio?

5) ASSICURAZIONE: le agenzie hanno per legge un'assicurazione RC, come per le auto, se sbagliano sono coperte e possono risarcire i danni, se sbagli tu, da solo, nessuno risarcirà, dovrai risponderne in prima persona!

Ci fermiamo qui, ma ci sono diverse altre ragioni per le quali è meglio vendere tramite agenzia, potendosi permettre la spesa, che comunque è una percentuale sulla vendita e si paga solo a vendita avvenuta.



Torna agli articoli